La Swiss Masters Athletics (SMA) ha tenuto la sua Assemblea Generale Annuale il 12 aprile a Olten. Hanno partecipato 40 membri provenienti da tutta la Svizzera.
Thomas Marder, Presidente della SMA, ha aperto l’assemblea e ha sottolineato quanto sia stato straordinario il 2024. Una 50 atleti SMA hanno rappresentato la Svizzera in competizioni internazionali, soprattutto ai Campionati Svizzeri, Europei e Mondiali.
L’EMA ha lanciato il suo primo Circuito Masters con gare in Albania, Italia, Regno Unito e Svizzera. Il Gruppo Atletico Bellinzona (GAB) ha ospitato l’evento finale a Bellinzona in occasione dei Campionati SMA 2024. Questo Circuito ha offerto preziose opportunità di gara, ma ha anche promosso il cameratismo internazionale e la visibilità per gli Swiss Masters.
Tra i momenti salienti del 2024 figurano:
- Nuovi iscritti, grazie ad una maggiore visibilità e ad un maggiore impegno nella sensibilizzazione
- Una più forte collaborazione tra la Svizzera tedesca e quella romanda
- Miglioramento delle attività di marketing e comunicazione
- Una partnership più stretta con Swiss Athletics
- Nuovi sponsor: Schulthess e Hirslanden Clinic
- I primi passi verso la creazione di un nuovo sistema di gestione degli iscritti tramite l’app SportMember.
Tom ha ringraziato tutti gli atleti SMA, i membri del consiglio direttivo e i partner per la loro passione, energia e fiducia.
Andy Habermacher, responsabile dei Progetti, ha annunciato il lancio e l’organizzazione di una Swiss Masters Series per il 2025. L’obiettivo è quello di contribuire a rafforzare lo spirito sportivo tra gli atleti Master e di organizzare incontri chiave in cui tutti possano competere e socializzare.
La Series prevede diversi incontri in diverse regioni della Svizzera. Un piccolo premio verrà assegnato al miglior atleta e alla migliore atleta di ciascuna categoria, in base all’età. I due migliori risultati di categoria conteranno nella classifica finale.
Andy ha anche presentato il lancio di SportMember, uno strumento online e un’app per la gestione degli abbonamenti. SportMember è una piattaforma centralizzata con informazioni aggiornate, che semplifica la comunicazione tra SMA e tra gli iscritti. L’amministrazione del backoffice sarà più semplice ed efficiente.
L’app centralizzerà tutti i dati degli iscritti e offrirà:
- Un accesso rapido e semplice per gli amministratori
- Una comunicazione più semplice con tutti gli iscritti (attualmente solo il 33% circa è presente nel gruppo WhatsApp)
- Un accesso più semplice alle informazioni chiave per tutti gli iscritti
- Una comunicazione più semplice tra gli iscritti
Pino Pilotto, Vicepresidente e Responsabile Tecnico di SMA, ha consegnato i premi sportivi per il 2024, che premiano gli atleti SMA per le loro prestazioni eccezionali.
I seguenti atleti hanno vinto medaglie ai Campionati Europei indoor di Toruń e ai Campionati del Mondo di Göteborg: Hansjörg Brücker, Martin Kuster, Mägy Duss, Ruth Raaflaub, Adelheid Graber-Bolliger, Roger Strasser e Margaritha Dähler-Stettler. Alison Bourgeois e Roger Strasser sono stati nominati Best Master 2024 in base ai loro record indoor.